Il tempio della Grande Dea Serpente nasce a inizio 2022, dopo un lungo (e continuo) periodo di studio, riflessioni e confronto tra le sue fondatrici, Nicla dell’Edera e Morgana Marco Vettorel (per approfondimenti potete trovare le biografie nella sezione “chi siamo”).

Scopo del tempio è quello di rimembrare, ricordare e guarire la Grande Dea nel suo aspetto di Dea Serpente, Signora della trasformazione e della Magia, nei suoi diversi nomi e volti.

Morgana e Nicla hanno deciso di fondare questo Tempio in Veneto, più precisamente a Conegliano (TV), facendovi confluire le proprie esperienze spirituali di oltre 20 anni e la formazione sacerdotale ricevuta che segue gli insegnamenti di Kathy Jones, fondatrice del Glastonbury Goddess Temple.

La peculiarità del background formativo di entrambe ha portato a un’identità ben specifica di questo Tempio che, benché mantenga la coerenza di intento con tutti gli altri templi di Dea si manifesta col nome di “tradizione ofidica” dove confluiscono la spiritualità di Dea, la Stregoneria e le pratiche sciamaniche.

La sede del Tempio si trova in via Fabio Filzi, 13, 31015, Conegliano (TV) ed è possibile visitarlo su appuntamento (vedi la sezione “le porte del Tempio”).

Il logo del Tempio della Grande Dea Serpente

Il logo ufficiale del Tempio della Grande Dea Serpente-Hekate e Athena(protetto da copyright) è stato ideato da Morgana e Nicla, e da loro disegnato.

La Sacra Mela è un simbolo della Grande Dea, custodisce in sé la conoscenza antica: il potere della vita, della morte e della rigenerazione continua. Al suo interno è celata una stella a cinque punte, una per ciascun elemento magico: Aria, Fuoco, Terra, Acqua e Spirito.

È questo un simbolo liminale e dal potere infinito, custodito dalla Dea Serpente stessa che si avvolge con le sue spire attorno al sacro frutto.

Dea si mostra nel suo aspetto sfidante spingendoti a compiere la tua scelta verso Lei, l’impoteramento, la guarigione e la rigenerazione. Dea Serpente è la cura e il veleno, energie opposte in perfetto equilibrio.”Conosci te stesso” ti sibila, “e assumiti le tue responsabilità”.

Se lo farai, con la sua falce lunare, riceverai ogni benedizione.

I colori del Tempio della Grande Dea Serpente

Se scegliere di dedicare il nostro Tempio alla Dea Serpente è stato un processo quasi immediato, vagliare che colori utilizzare quali nostri, è stato leggermente più mentale. O meglio: i colori, il rosso e il viola, sono arrivati da soli, ma noi abbiamo dovuto “decifrarli” e interiorizzarli, ma poi, come un’esplosione di luce, tutto il loro valore energetico e simbolico si è palesato davanti ai nostri occhi.

Il rosso è il sangue ed i Misteri della morte e della rinascita, è il piacere e la sessualità, è il fuoco della Vita e delle Arti Magiche, è il primo chakra, la radice, lì dove risiede il serpente della Kundalini, che ci connette alla Madre Terra, ma anche ai nostri antenati, al nostro lignaggio fisico e spirituale.

Il viola è lo spirito, è il velo di nebbia che dobbiamo varcare per viaggiare tra i Mondi, è la ricerca dell’extra-ordinario, è il settimo chakra, la corona, lì dove ci colleghiamo con la realtà spirituale che ci circonda, in uno stato aldilà del tempo e dello spazio, è l’attesa tra la morte e la successiva rinascita, quel momento in cui entriamo in comunione con qualcosa di infinitamente più grande di noi.

Ed ecco che due energie così apparentemente lontane e opposte tra loro, si sono invece fuse con estrema naturalezza, perché noi siamo sangue e spirito, siamo “qui e ora” ed anche “altrove”, come Streghe e come Sacerdotesse ci muoviamo tra i Mondi e non viviamo ciò che ci circonda con una mentalità divisiva, ma ne apprezziamo la meravigliosa complessità.

Testo e immagine ©Tempio Grande Dea Serpente-Hekate e Athena, vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto delle autrici Morgana Marco Vettorel e Nicla dell’Edera.

Il nostro logo con i nostri colori, i colori del Tempio della Grande Dea Serpente