Tempio di Hekate
Grande novità! Il tempio di 2.100 anni dedicato a Hekate nel Santuario di Lagina in Turchia, è in fase di recupero e restauro!
L’annuncio è stato dato dal Prof. Dott. Bilal Söğüt, responsabile del team di scavi di Stratonikeia e Lagina, che sta guidando gli sforzi di scavo e restauro.
“Abbiamo riposizionato molti dei blocchi di 2.100 anni fa del tempio di Lagina Hekate, in particolare nel naos del tempio, l’area più sacra, e attorno alle colonne circostanti”, ha affermato il Prof. Söğüt.
“Il nostro obiettivo è quello di conservare l’essenza originale del tempio offrendo al contempo spunti sull’ingegnosità architettonica del mondo antico”.
Il Prof. Söğüt ha sottolineato l’importanza del tempio, osservando che Lagina era uno dei principali centri religiosi dell’antica città di Stratonikeia. Questa antica città, insieme a Lagina, ha svolto un ruolo cruciale nelle pratiche religiose regionali, con il tempio di Hekate che si erge come uno dei monumenti più significativi dedicati alla Dea.
Il restauro del tempio offre un’opportunità unica per tutti. Pagani, studiosi e il pubblico in generale potranno entrare in contatto con un pezzo di storia antica che continua a riverberare nelle pratiche spirituali contemporanee.
Per leggere l’articolo completo e in lingua originale, clicca qui:
https://wildhunt.org/2024/09/restoration-of-hecates-temple-announced.html
Fonte: The Wild Hunt
© Tempio della Grande Dea Serpente – Hekate e Athena, vietato copiare, se il post ti è piaciuto salva o condividi 🐍