| 

La voce esoterica

La voce è il primo strumento magico dell’umanità fin dall’antichità, e la sua conoscenza ed utilizzo porta con sé grandi poteri di creazione, di guarigione, di crescita personale, di comunicazione, di benessere.

Quante volte vi sentite giudicati, sottovalutati, provate vergogna, ansia, malessere inspiegabile o avete difficoltà a parlare con le persone, il partner e/o a creare rapporti sani ed autentici, a dichiarare i vostri scopi e desideri profondi? Quanto potrebbe essere bello dedicare uno spazio e del tempo a se stessi in una dimensione priva di giudizio, per trovare nuovi strumenti interiori ed esteriori con cui raggiungere i propri obiettivi?

Attraverso la conoscenza della propria voce, unica per ognuno, possiamo connetterci con le nostre intuizioni, arrivare a soluzioni e a diverse modalità comunicative, esplorarci interiormente, scoprire le nostre risorse, migliorarci e crescere, restituirci il diritto di essere noi stessi, di amare, amarci ed essere amati.

All’interno del percorso della Sirena, ci sarà anche questo seminario condotto dalla cantante Jade Kenaz con lo scopo di riunire le basi delle competenze tecniche per lo sviluppo vocale, e le conoscenze scientifiche oggi a disposizione, con il nostro mondo interiore e spirituale, per aiutare chiunque abbia bisogno di un supporto metodologico ad affrontare meglio le sfide quotidiane, superare l’ansia (non solo da palcoscenico), trovare maggiore benessere fisico ed emotivo, instaurare armonia nella propria comunicazione e nelle relazioni, aumentare la propria sicurezza, darsi il permesso di ESSERE.

Il percorso, all’interno del percorso della Sirena, consta di 4 incontri pomeridiani di 3h ciascuno, in ogni incontro verranno ripresi gli argomenti degli incontri precedenti (per conoscere date e orari, leggi l’articolo sul percorso delle Sirene o contattaci)

1 INCONTRO: LA TECNICA Presentazione delle attività, la base della tecnica vocale rapportata alla visione esoterica, esercizi di gruppo, repertorio, creazione e ricerca interiore su base musicale, attività da sperimentare a casa con materiali. Portare quaderno per appunti e/o registratore (il cellulare se ha una funzione preposta va bene).

2 INCONTRO: LA RESPIRAZIONE Approfondimento su uso della respirazione rapportato alla meditazione, lavoro di consapevolezza corporea e lavoro sulle emozioni attraverso il corpo, stati di ansia e come cercare di superarli, accrescere l’autostima. Ripresa dei lavori di gruppo ed esercizi per risvegliare l’energia personale – Portare un tappetino da yoga/fitness ed eventualmente un cuscino per maggiore comodità.

3 INCONTRO: CERCARE BENESSERE La voce è collegata a una serie di disagi sia fisiologici/funzionali che psichici, impariamo a prestare attenzione ai messaggi che manda e lavoriamo su ciò che nell’immediato ci è possibile; utilizzo di rimedi naturali e strategie a supporto. Ripresa del repertorio e della ricerca del proprio suono ed espressione, assegnazione esercizi da fare a casa.

4 INCONTRO: IL POTERE della musica sugli stati d’animo, l’individuazione del nostro repertorio potenziante e dei nostri “daimon”, l’accesso allo “Stato di Flow”, trasformare noi stessi e la nostra identità, darci il permesso di essere riconosciuti ed esplorare le nostre potenzialità, ripresa finale del repertorio e conclusioni.

JADE KENAZ è l’identità artistica di Giada Vianello; è una cantante e autrice, con una laurea in Musica Jazz, varie certificazioni tra cui Facilitatrice in Mindfulness, PNL Practicioner e tecniche di coaching. Ha cantato e suonato strumenti fin da bambina, e da adulta ha svolto intensa attività concertistica ed insegnato musica per più di un decennio. Contemporaneamente, una forte spinta spirituale l’ha portata fin da giovanissima in contatto con la ricerca esoterica, dalla Wicca all’Antroposofia, alle filosofie orientali, alla psicologia Junghiana. E proprio queste conoscenze e questi studi l’hanno aiutata a comprendere meglio se stessa, il suo passato personale e familiare e a superare momenti molto difficili sul piano delle relazioni e del lavoro, in cui la sua voce non rispondeva più come voleva lei ma cercava di darle in realtà importanti risposte.

Gli approfondimenti scientifici sono andati a supportare e a completare le sue conoscenze nel corso del tempo, ma le sue esperienze personali l’hanno convinta che un approccio olistico che integri la propria coscienza e la propria anima alla visione meccanicistica e razionale odierna sia fondamentale. Negli anni di insegnamento ha potuto verificare quanto l’uso della voce sia collegato con lo stato emotivo, il disagio, le difficoltà ad esprimersi in ogni ambito, non solo musicale, e la vita l’ha portata a sperimentare tutto ciò su se stessa in primis.

Nasce così l’idea e l’esigenza di sviluppare un metodo che possa restituire potere ed armonia alle persone, per aiutarle ad individuare e raggiungere i propri obiettivi attraverso un radicamento non solo logico ma anche emotivo e spirituale, indipendentemente dagli scopi professionali o artistici.

Qui si andrà a lavorare con la musica, ma la sua ricerca si estende al rapporto con la natura, con il proprio corpo e la propria salute, con gli animali e l’arte in generale. Ritiene che lo sviluppo del proprio potenziale e una maggiore consapevolezza di se stessi e del proprio rapporto con la Terra e con tutte le creature visibili ed invisibili possa co-creare un nuovo Mondo basato su bellezza, magia, empatia, armonia, solidarietà, compassione.

Links a sito e pagine: www.youtube.com/@jadekenaz6198

www.instagram.com/jade_kenaz

www.facebook.com/jadekenaz

SoundCloud.com/giada-vianello

La cantante e insegnante Jade Kenaz

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *