Festa degli incroci di Hekate

Il 30 di novembre è un’altra data che ogni seguace di Hekate tiene in grande considerazione, poiché è un’altra notte dedicata alla Dea, nello specifico al suo epiteto Trivia.

In origine era una festa dedicata alla Dea Diana, proprio nel suo aspetto di Trivia, guardiana degli incroci a tre vie, e di conseguenza associata a diversi aspetti oscuri e infernali.

Per questo epiteto in comune, e altre caratteristiche, le due Dee furono spesso fuse insieme, confuse tra di loro.

Non solo incroci a tre vie: oggi possiamo onorare Hekate quale Signora di ogni tipo di incrocio, luogo liminale in cui converge ogni genere di energia, al di fuori dello spazio e del tempo.

Hekate è la trasformazione stessa, Signora dal potere (e potenziale) infinito, così come infiniti sono gli incroci e le strade di cui è custode, Enodia, assumendo anche il ruolo di Signora tutelare delle scelte, colei che insegna ad assumersi la responsabilità delle proprie decisioni e azioni, e ad esplorare l’ignoto, sostenuti dal proprio intento e della propria volontà.

Nei momenti più difficili, quando può capitare di smarrirsi, inciampare o ferirsi, Lei è sempre presente perché è anche la guardiana, Episkopos, colei che veglia su tutti, su ogni pensiero, parola e azione.

Per chi si fida di Lei, per chi si apre a Lei, non solo Hekate rivelerà il sentiero migliore, ma accompagnerà anche ad ogni passo, compresi i momenti più difficili, aiutando a comprendere, guarire e andare avanti.

Celebrate questo giorno con semplicità, lasciando offerte (senza inquinare) presso un incrocio, chiedendo l’aiuto e la presenza della Dea nelle vostre vite e scelte.

Testo di Tempio della Grande Dea Serpente, vietata la riproduzione senza consenso.

Articoli simili


Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/tempiog1/public_html/wp-content/themes/kadence/header.php:19) in /home/tempiog1/public_html/wp-content/themes/kadence/comments.php on line 3