giornata mondiale del serpente

Oggi, 16 luglio, cade la Giornata Mondiale del Serpente, nata con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza ecologica di questi animali che ricordiamo essere protetti e che, in ogni caso, è vietato sia catturarli che ucciderli.

Il serpente è un animale indispensabile per mantenere gli equilibri dei nostri ecosistemi, in quanto predatori regolano la presenza di molte specie di roditori, ma sono essi stessi prede di alcuni rapaci andando così a inserirsi quale importante tassello in quel puzzle meraviglioso che è la natura.

Ma come Tempio noi riconosciamo e diffondiamo anche l’importanza simbolica ed energetica di questo animale: egli è Dea nella sua epifania di Signora della Rigenerazione. Non solo muta periodicamente la sua pelle, ricordandoci il collegamento con i cicli mestruali femminili, ma va anche in letargo manifestando l’alternanza stagionale e, per analogia, quella tra vita e morte.
Le sue spire sono rappresentate fin dagli albori della storia (e preistoria) umana a ricordare e onorare l’eterno mutamento che possiamo abbracciare in Dea, come decorazioni per vasi, sculture, abiti o in altre forme di arte.

Vi invitiamo ad approfondire questo meraviglioso animale e la sua simbologia sul nostro sito.

Intanto vi auguriamo ancora una “buona giornata del serpente” e vi invitiamo a condividere con noi qualsiasi esperienza o pensiero che questo affascinante animale abbia suscitato in voi.

Articoli simili


Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/tempiog1/public_html/wp-content/themes/kadence/header.php:19) in /home/tempiog1/public_html/wp-content/themes/kadence/comments.php on line 3