Giornata della Terra – earth day 2022

Un giorno per ricordarci quanto è importante prenderci cura della Terra, della natura di cui facciamo parte.

Un lavoro continuo, in cui ognuno di noi può fare la differenza (a cominciare anche da quel mozzicone di sigaretta che molti gettano in strada…).

Secoli di mentalità distorta e di dominio, hanno portato l’essere umano a ritenersi superiore, unico padrone della natura, in diritto e dovere di sfruttare senza ritegno Madre Terra, portando a conseguenze ben visibili.

Dobbiamo rimembrare il nostro legame con la Terra, collaborare con Lei e la Natura, a cominciare dalle piccole azioni quotidiane.

Per l’occasione, condividiamo con voi questo inno omerico, dedicato alla dea Gaia:

“Gaia io canterò, la madre universale, dalle salde fondamenta, antichissima, che nutre tutti gli esseri, quanti vivono sulla terra; quanti si muovono sulla terra divina o nel mare e quanti volano, tutti si nutrono dell’abbondanza che tu concedi. Grazie a te gli uomini sono fecondi di figli, e ricchi di messi, signora; è in tuo potere dare o togliere la vita agli uomini mortali. Felice colui che nel tuo cuore tu benevola onori: a lui senza limite affluisce ogni bene. Per lui sono gravati dal raccolto i solchi apportatori di vita, e nei campi ha gran copia di bestiame; la sua casa è piena di ricchezze. Tali uomini regnano con giustizia sulle città delle belle donne e li accompagna grande benessere, e prosperità; esultano i figli di letizia giovanile, e, nei cori ornati da ghirlande, con animo lieto, danzando si rallegrano, tra i fiori del prato, le figlie di coloro che tu onori, o dea veneranda, forza generosa. Salve, madre degli dei, consorte del cielo stellato; concedimi benigna, in cambio del mio canto, la prosperità che conforta il cuore; ed io mi ricorderò di te, e di un altro canto ancora.”

Articoli simili


Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/tempiog1/public_html/wp-content/themes/kadence/header.php:19) in /home/tempiog1/public_html/wp-content/themes/kadence/comments.php on line 3